Corso per la qualifica di Operatore Educativo per l'Autonomia e la Comunicazione
Articolazione
Il corso di formazione ha una durata di 322 ore e si articola in 4 unità di competenza, e 3 unità di risultato di apprendimento, per un totale di 202 ore e una attività di tirocinio curriculare per 120 ore.
Ogni unità di competenza sviluppa conoscenze e capacità che vengono specificate all’interno di ognuna di esse, vengono altresì individuati gli indicatori di valutazione, i risultati attesi e le modalità di valutazione.Metodologie e didattiche
Il corso prevede una alternanza tra momenti di tipo informativo, per l’acquisizione di competenze tecniche specifiche, modalità formative attive, orientate all’acquisizione di specifiche capacità di analisi e di intervento, e spazi dedicati al lavoro personale e in gruppo per consentire agli allievi un percorso di autoconoscenza, anche in relazione alle specifiche tematiche affrontate nel training.
Strutturazione
Ogni modulo è costituito da incontri sincroni (live) e parti asincrone.
Nel calendario sono specificati date ed orari degli incontri sincroni e entro quale data la parte asincrona dovrà essere conclusa.
Ogni unità presenta diversi test di verifica che dovranno essere fatti obbligatoriamente e che ogni docente deciderà se immettere nella parte asincrona o dovranno essere eseguiti live.